Premio Gianni Astrei al Festival di Venezia 2016

venezia

“Il Fiuggi Film Festival, impegno e strumento prioritario dell’Associazione che lo organizza, nel suo lavoro con i giovani desidera valorizzare l’esperienza cinematografica quale arricchimento e ri-elaborazione della visione del mondo, nel singolo e nella società. 

Il Cinema, attraverso la possibilità di integrare strumenti, modalità ed espressioni innovative, allontana il rischio di arenarsi su una concezione unilaterale della vita, di fare delle proprie idee degli assoluti chiudendosi alla possibilità di conoscenza e quindi di dialogo.

Il Premio Gianni Astrei sarà quindi attribuito dall’Associazione Effe3 al film italiano proiettato durante la Mostra che meglio avrà espresso il percorso che tale esperienza genera, sia in chi il cinema lo realizza che in chi lo vive da spettatore. 

I film che verranno presi in considerazione sono quindi tutti i film italiani recenti (non in percorsi di retrospettiva) proiettati nelle sezioni della Mostra. Ciascun giurato esprimerà il suo giudizio in autonomia attraverso un file condiviso, mentre la discussione finale avverrà nella serata di venerdì 9 settembre. Il Premio verrà consegnato sabato 10 in mattinata, presso l’Hotel Excelsior, durante la cerimonia di consegna dei Premi collaterali presso il Padiglione Ente dello Spettacolo.

venezia

GIURIA:

– Angelo Astrei (vice presidente Associazione FFF)
– Antonella Bevere (direttore artistico FFF)
– Antonio Urrata (direttore generale Fondazione Ente dello Spettacolo)
– Loreta Gandolfi (coordinatrice selezione film Cambridge Film Festival)
– Francesca Caneva (Tutor Giuria Giovani FFF)
– Luigi Granato (Tutor Giuria giovani FFF)
– Vania Amitrano (ufficio stampa FFF)
– Pietro Nigro (regista, responsabile settore video-making FFF)